I sintomi della depressione comportano modifiche che riguardano:
- il tono dell’ umore
- il funzionamento del pensiero
- il comportamento
In questo articolo, se sei interessato, potrai approfondire l’argomento.
Conoscere questo complesso stato doloroso potrà servirti a dare qualche suggerimento utile a un amico, a un collega o al tuo partner.
Indirizzare la persona a una consulenza individuale potrà consentire una iniziale lettura del caso.
Potrà essere opportuno successivamente l’invio a colleghi esperti sul disturbo, e l’avvio la persona a un percorso di psicoterapia individuale o familiare e a un supporto farmacologico in seguito alla consulenza di uno psichiatra.
Come variano i sintomi della depressione
I sintomi della depressione possono variare nella loro espressione a seconda dell’età e della fase del ciclo di vita dell’ individuo.
I sintomi nel bambino
Nel bambino ad esempio può notarsi una condizione di impotenza e di incapacità nel gestire e dominare adeguatamente gli eventi esterni. Si possono manifestare stati di irritabilità, tendenza all’isolamento, tristezza e un diffuso senso di sfiducia.
I sintomi nell’adolescente
Nell’adolescente può manifestarsi con una forma di tristezza accompagnata a rabbia e ostilità. Può esserci mancanza di motivazione e un progressivo distacco dagli amici.
Vanno valutati attentamente eventuali comportamenti a rischio, e la capacità del ragazzo o della ragazza di poter chiedere aiuto. Quasi sempre si riscontra accanto a queste difficoltà, un generale malfunzionamento familiare. Per questo può essere opportuna una consulenza alla famiglia.
I sintomi nell’adulto
Nell’adulto si può notare una difficoltà a mantenere i ritmi lavorativi, insonnia o ipersonnia, tendenza alla somatizzazione, sentimenti di disperazione e impotenza, progressiva perdita di peso o aumento di peso e un diffuso senso di pessimismo.
I sintomi nell’anziano
Nell’anziano la depressione è molto diffusa, nei casi in cui i sintomi della depressione insorgono in questa fase della vita purtroppo si ha una maggiore frequenza di cronicizzazione, spesso si verificano alterazioni cognitive e irrequietezza motoria associata ad ansia acuta, in questa età, comprensibilmente si rilevano timori ipocondriaci e frequenti pensieri connessi al timore della disabilità e della perdita dell’ autonomia.
Solitamente è opportuno un trattamento integrato da parte di diversi professionisti.
Cercare di scegliere quale porta aprire per la persona con umore depresso può essere difficile: spesso le porte non esistono proprio, come non esistono alternative.
Tale metodo di intervento può consentire inoltre di proteggere il legame e rafforzarlo in un momento di fragilità.
Gli interventi che coinvolgono l’intera famiglia, come la consulenza alla famiglia possono servire inoltre per fronteggiare:
- l’adolescenza di un figlio e il suo ingresso nella vita adulta
- la morte del coniuge
- la separazione
- il licenziamento
- gestire un momento di malattia
Un sentimento di cui si parla poco e connesso alla depressione è la malinconia.
Se cerchi uno psicologo psicoterapeuta a Genova, sentiti libero di contattarmi per avere maggiori informazioni.
PSICOTERAPEUTA GENOVA Dr. GAIA BERIO – psicologa psicoterapeuta a GENOVA – ARENZANO – ON-LINE per psiche.org
Tel. 348 6028718