Il fondamentale principio guida se si vuol capire meglio l’ipnosi è «Ciò su cui concentriamo l’attenzione, lo amplifichiamo» (M. D. Yapko, 2015)

L’ipnosi è uno strumento d’intervento molto potente e versatile.

Si tratta di un valido aiuto in diversi settori della mia attività di psicologa e psicoterapeuta.

Ho imparato fin dall’inizio della mia carriera che potenza possono avere le relazioni e le parole. Ho avuto innumerevoli occasioni di osservare persone che, durante l’esperienza ipnotica, facevano cose che, pur vedendole con i miei occhi, mi sembravano impossibili. Un clinico suggerisce al cliente in ipnosi, mettiamo, di bloccare l’afflusso di sangue in una certa zona, e il paziente lo fa. Ora, come può accadere una cosa del genere? Non tutti sembrano esserne capaci, ma mi capita regolarmente di rimanere sbalordito di fronte a clienti che in ipnosi manifestano capacità di ogni genere, capacità che né io né loro avremmo mai immaginato possibili. (M.D. Yapko, 2015)

Ipnosi: a cosa serve?

Serve come tecnica per facilitare percorsi di:

L’ipnosi consente di velocizzare molto il trattamento, quindi diminuisce la durata del percorso psicologico con il professionista.

Aiuta in particolare in casi di:

Gli studi sull’ipnosi sono stati ideati ed attuati soprattutto negli Stati Uniti e dimostrano ampiamente che si tratta a tutti gli effetti di uno strumento evidenced-based (di efficacia dimostrata con metodi scientifici in ambiente controllato).

  • La ricerca sull’ipnosi è diffusa nelle maggiori università e istituzioni scientifiche e cliniche.
  • Viene insegnata o utilizzata in laboratorio nella gran parte delle università degli Stati Uniti, così come in molti altri paesi soprattutto di lingua inglese (Perussia, 2012)

Serve inoltre per:

  • dimagrire
  • smettere di fumare
  • la preparazione al parto.

Cosa potrai ottenere?

Provando in studio e apprendendo questa tecnica avrai a disposizione:

  • un eccellente strumento per il rilassamento
  • una maggiore consapevolezza della connessione mente – corpo
  • capacità di agire volontariamente sull’arousal (stato di allerta/agitazione/attivazione fisiologica)
  • un spinta a sviluppare a un livello superiore di creatività
  • una maggiore fiducia nel prendere decisioni e risolvere problemi sul lavoro e in altri contesti.

Dove c’è una persona che soffre o che desidera migliorare la propria condizione: lì c’è un’opportunità per l’ipnosi. […] Molti impieghi dell’ipnosi che pure si incentrano in primo luogo su un tema psicologico o medico, presentano spesso anche dei risvolti di altra natura. Alcuni tra questi utilizzi hanno a che fare anche con l’apprendimento: sia di contenuti, sia di stili di vita, sia di atteggiamenti mentali. Una consulenza per combattere l’obesità (e magari per ridurre al contempo i rischi connessi al diabete) può consistere anche nell’uso dell’ipnosi, per apprendere nuovi atteggiamenti verso la frutta e la verdura e verso un’alimentazione sana in genere (Perussia, 2012).

Se vuoi saperne di più sull’ipnosi cliccando il bottone qui sotto puoi consultare tutti i miei articoli su questo argomento.

Articoli sull’ipnosi

Se desideri avere maggiori informazioni puoi contattarmi tramite uno dei bottoni che puoi trovare qui sotto

Studio di Genova Studio di Arenzano

PSICOTERAPEUTA GENOVA Dr. GAIA BERIO – psicologa psicoterapeuta a GENOVAARENZANOON-LINE per psiche.org

Tel. 3486028718