#1 LIFE SKILLS: UN MODELLO DI INTERVENTO E UNO STRUMENTO VERSATILE (ANCHE) IN ETA’ ADULTA
Il sostegno psicologico è un intervento molto versatile.
Le life skills non sono nient’altro che abilità utili da coltivare per avere la vita molto più semplice e ottenere con maggiore facilità in nostri obiettivi.
Questo vale per tutte le sfere della persona:
- relazionale-affettiva
- familiare
- lavorativa
- salute.
La consulenza psicologica spesso immaginata come un intervento riparativo, quindi su un problema percepito, ha in realtà come obiettivo principale il benessere globale della persona e un miglioramento dei suoi punti di forza.
Non è sempre necessaria una psicoterapia, che viene da molti pensata come un percorso lungo, faticoso e costoso.
Spesso il Modello delle Life Skills è utilizzato nella scuola e dai formatori, da un po’ di tempo a questa parte io lo trovo invece molto utile nel lavoro psicologico individuale, con le coppie e con le famiglie, quindi per interventi orientati al benessere anche degli adulti.
#2 QUALI SONO LE LIFE SKILLS
Ecco elencate le 10 life skills:
- Consapevolezza di sé
- Gestione delle emozioni
- Gestione dello stress
- Comunicazione efficace
- Relazioni efficaci
- Empatia
- Pensiero Creativo
- Pensiero critico
- Prendere decisioni
- Risolvere problemi
#3 I VANTAGGI NELL’USO DELLE ABILITA’ DI VITA PER L’INTERVENTO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO NELL’ADULTO
Ecco elencati i vantaggi di un lavoro che segue questo schema di abilità per costruire insieme ai clienti un piano pratico che dia miglioramenti valutabili nella vita di ogni giorno:
- lavorare sulle risorse piuttosto che sui punti deboli responsabilizza il cliente e favorisce l’agency (la facoltà di far accadere le cose, di intervenire sulla realtà, di esercitare un potere causale in tutti i contesti relazionali)
- avere queste 10 abilità chiare in mente permette al cliente di armonizzarle come punti di forza, impegnandosi a migliorare quelle più utili nella precisa fase di vita che sta attraversando
- dosare le proprie life skills consente di ottenere risultati ottimali diminuendo gli sforzi: in alcune situazioni può essere un problema essere troppo empatici o esageratamente inclini a prendere decisioni, alcune abilità andranno in questo caso modulate
- si tratta di un training, cioè di un allenamento che favorirà l’interazione e soprattutto l’integrazione di tutte le 10 abilità al fine di ottenere uno sviluppo della personalità e dell’efficacia percepita da sè e dagli altri.
#4 QUANDO E’ UTILE UN INTERVENTO DI QUESTO TIPO
Le Life Skills […] giocano un ruolo importante nella promozione del benessere mentale. La promozione del benessere mentale incrementa la nostra motivazione a prenderci cura di noi stessi e degli altri, alla prevenzione del disagio mentale e dei problemi comportamentali e di salute. (OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità)
- Quando pensi di poter ottenere da te stesso risultati migliori con uno sforzo minore
- Quando sei certo di poter essere artefice della tua vita, ma senti che tutto ciò che sta là fuori te lo rende impossibile o troppo difficile
- Quando ti rendi conto che quasi tutto dipende dal tuo modo di comunicare, ma questo è collegato alle emozioni che provi e queste sono determinate dal tuo livello di stress….etc…
Contattami liberamente, per avere qualche informazione in più.
O toglierti alcuni dubbi in merito a cosa consiste la consulenza e il sostegno psicologico.
3486028718
010 255270
Approfondisci quale di questi servizi offerti può fare al caso tuo, del tuo partner, di voi due come coppia o di tuo figlio.
Se questo articolo ti è piaciuto e deciderai di condividerlo sui social
grazie! 🙂
Se desideri approfondire l’argomento consultando altri due miei articoli ti suggerisco come provare a tenere con sè un’emozione negativa e una strategia per accrescere la tua autostima.
Ti invito ad approfondire il mio metodo di lavoro e la mia formazione.