Imparare l’ipnosi e la meditazione per il tuo benessere e la tua crescita personale

Imparare l’ipnosi e la meditazione non ha alcuna controindicazione, piuttosto si tratta di tecniche che potrai coltivare ogni giorno, senza alcuna interferenza con le tue abituali terapie, ma solo con vantaggi.

Imparare l’ipnosi: i vantaggi

Imparare l’ipnosi e applicarla su di sé equivale ad apprendere l’auto-ipnosi.

Una volta imparate diverse tecniche di auto-ipnosi, con un uso regolare noterai come inizieranno a fornirti un aiuto concreto e quotidiano.

L’auto-ipnosi è un’applicazione dell’ipnosi finalizzata ad attivare le proprie risorse nei settori dell’auto-terapia fisica, emozionale e mentale.

Si tratta di un’attività pratica, di un allenamento all’uso di una tecnica efficacie per fronteggiare:
  • timidezza, insicurezza, senso di inferiorità, bassa autostima, credenze limitanti, schemi di comportamento dannosi e ripetitivi;
  • stati ansiosi, disturbi del sonno, disturbi dell’umore;
  • dermatiti, sudorazione eccessiva, dolori mestruali eccessivi, gastrite, colon irritabile;
  • malattie fisiche croniche che causano in un secondo momento disturbi psicologici;
  • tossicodipendenze.

Ipnosi e guarigione

«Ci sono evidenze di efficacia nel trattamento di stress, ansia, depressione, fobie, traumi, disturbi psicosomatici, disordini dell’alimentazione, dipendenze e una serie di altri problemi caratteristici del vivere contemporaneo. Nell’ambito medico l’ipnosi può essere usata, come riassume l’americano Michael Yapko in un suo recente lavoro, per curare una patologia, per rallentarne il decorso o alleviarne i sintomi, per ridurre i fattori di rischio, per preparare il paziente a procedure invasive. È nota da tempo la sua efficacia nel trattamento del dolore ed è in aumento il suo utilizzo negli ospedali dei paesi più avanzati quale metodica naturale priva di effetti collaterali per eseguire interventi chirurgici evitando l’anestesia farmacologica.(Mozzoni, 2016)*»

Approfondimenti sull’ipnosi

La definizione dell’American Society of Clinical Hypnosis

Ipnosi per il trattamento del trauma, l’intervento sullo stress e sulla violenza

Ipnosi regressiva

Dimagrire con l’ipnosi

Diminuire ansia e stress con l’ipnosi

Imparare la meditazione: i vantaggi

  • Centinaia di studi dimostrano gli effetti positivi della meditazione sulla salute.

Alcuni risultati sugli effetti fisici della meditazione:

  • battito cardiaco: durante la meditazione si registrano  da 2-3 fino a 15 battiti in meno al minuto;
  • pressione sanguigna: si è registrata una diminuzione della pressione sanguigna sistolica fino a 25mmHg (in soggetti moderatamente ipertesi);
  • chimica dello stress: nei praticanti esperti il livello di cortisolo (ormone dello stress) è ridotto del 25%;
  • colesterolo: meditare regolarmente riduce il colesterolo fino a 30mg/dl;
  • metabolismo: decine di studi dimostrano una riduzione del consumo di ossigeno fino al 55%, eliminazione di CO2 fino al 50% e il ritmo respiratorio da una media di 14-16 respirazioni al minuto fino a 1-2;
  • longevità: studi a lungo termine sui praticanti di meditazione trascendentale dimostrano in media 8 anni in più di aspettativa di vita rispetto a chi non medita, il 30% in meno di morti dovuti a scompensi cardiaci e il 50% in meno di morti di cancro.

La meditazione ha inoltre effetti benefici e risolutivi su altre problematiche inerenti la salute mentale:

  • ansia e stress
  • depressione
  • malattie psicosomatiche 

 

Vi possono poi essere effetti trasformativi sul dolore esistenziale, tipico della nostra epoca e sperimentato in vissuti quotidiani di:

  • solitudine e isolamento
  • alienazione e frammentazione
  • mancanza di senso

Meditazione e guarigione

L’approccio medico alla mente-corpo, sviluppatosi a partire dagli anni Settanta del ventesimo secolo, quando gli scienziati occidentali hanno iniziato a studiare le capacità dei meditatori orientali, ha iniziato a rendersi conto che la mente può avere un effetto straordinario sul corpo – o, più precisamente, che la mente e il corpo sono inseparabili. (Si conosce d’altro canto sin dagli anni Sessanta del ventesimo secolo il collegamento tra comportamento di tipo A e malattia cardiaca.) Di recente i ricercatori che studiano il sistema immunitario hanno dimostrato che questo e il sistema nervoso sono inestricabilmente collegati e lo stress psicologico ed emotivo può sopprimere il funzionamento del sistema immunitario, incoraggiando l’insorgere e lo svilupparsi di malattie legate al sistema immunitario, come AIDS, cancro e malattie auto-immuni. (Bodian, 2014)

Approfondimenti sulla meditazione

Cos’è?

Meditazione mindfulness e uso di sostanze

Meditazione e prevenzione dell’ansia

Training alla meditazione mindfulness per prevenire episodi depressivi e raggiungere una maggiore conoscenza dei propri stati interiori

La meditazione è una tecnica che può essere appresa in psicoterapia

 

 

INFORMAZIONI SUL CORSO

COME È ORGANIZZATO?

5 incontri:

3 individuali: il I , il IV , il V  in orario e giorno concordato a seconda delle personali esigenze, V *: follow-up (monitoraggio per valutare l’efficacia del corso) a distanza di 3 mesi;

2 di gruppo: il II e il III nella serata di giovedì in orario 20-21:30;

Il V incontro del corso sarà individuale, consisterà in un follow-up (monitoraggio per valutare l’efficacia del corso) e verrà fatto a distanza di 3 mesi dal IV incontro (individuale).

 

COSA FARAI PRATICAMENTE?

Imparerai numerose tecniche efficaci che utilizzerai e coltiverai ogni giorno per conto tuo. 

 

MODALITÀ DI APPRENDIMENTO

Alternare incontri individuali e di gruppo è una modalità flessibile che consente di avere:

  • un corso dal costo contenuto
  • 2 occasioni per sperimentare una seduta individuale di ipnosi
  • alternare i vantaggi di una privacy totale assicurata dagli incontri individuali con l’arricchimento dato dallo scambio tipico dell’apprendimento in un piccolo gruppo.

 

TI SERVIRÀ PER?

– raggiungere con facilità i tuoi obiettivi
– migliorare l’immagine che hai di te stesso
– superare un problema
– eliminare un’abitudine

QUANDO?

non appena raggiunte le 6 iscrizioni e i partecipanti non saranno più di 6

CONTATTI

Dott.ssa Gaia Berio psicologa psicoterapeuta ipnologa
gaiaberio@gmail.com – 348 6028718 – 371 3095423

DOVE?

Via San Luca 12/29 – Genova

COSTO?

180 euro 

FONTI:

* https://www.lastampa.it/2016/11/02/scienza/ipnosi-percorso-breve-ed-efficace-verso-benessere-fisico-mentale-MywODwFsaukxguD3aF32hI/pagina.html

** S. Bodian (2014), Meditazione for Dummies, Hoepli, Milano

S. Sanders, (2018), Autoipnosi medica, Edizioni Istituto di Scienze Umane, Roma

 

 

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