6 serate per 12 archetipi: il gruppo di crescita personale

COSA SONO GLI ARCHETIPI

Gli archetipi sono immagini ricchissime di significati che appartengono al mito, al mondo delle fiabe, al regno dei sogni, all’arte di tutti i popoli del pianeta.

Vivono tutte dentro di noi, e si esprimono come parti della nostra personalità.

Il fatto che queste parti, questi lati del nostro carattere, possano essere sintetizzati in immagini, rende molto concreto il lavoro che si può fare esplorandoli.

L’obiettivo in questo lavoro che faremo insieme punterà alla loro scoperta, all’individuazione degli archetipi più attivi e al potenziamento di quelli più dormienti.

La parola d’ordine sarà armonizzare gli opposti

Alcuni di questi archetipi, in specifici momenti della nostra esistenza vengono espressi più di altri.

Tutti hanno comunque sempre la funzione di guidare i nostri pensieri e le nostre emozioni.

Ma anche i nostri ricordi e le nostre aspettative sul futuro.

Sono vere e proprie guide/punti di riferimento del nostro viaggio, inteso come metafora della vita.

La vita è come il viaggio di un eroe. Noi siamo l’eroe. Abbiamo draghi da sconfiggere, foreste da attraversare, principesse da salvare, tesori da trovare e con i quali arricchirci. Se vuoi scoprire le tue GUIDE, i tuoi PUNTI DI FORZA, i lati del carattere da coltivare di più nella vita di ogni giorno per FACILITARE IL TUO NORMALE SVILUPPO, questo gruppo fa per te.

Se desideri approfondire il concetto di archetipo leggi il riquadro verde qui sotto. Ma non è essenziale. 

La parola archetipo deriva dal greco antico ὰρχέτυπος col significato di immaginearché (“originale”), típos (“modello”, “marchio”, “esemplare”); è utilizzata per la prima volta da Filone di Alessandria e, successivamente, da Dionigi di Alicarnasso e Luciano di Samosata. È anche plausibile che derivi da άρχή (“arché”), col significato di “principio”, “inizio”.

Il termine viene usato, attualmente, per indicare, in ambito filosofico, la forma preesistente e primitiva di un pensiero (ad esempio l’idea platonica); in psicologia analitica da Jung ed altri autori, per indicare le idee innate e predeterminate dell’inconscio umano; per derivazione in mitologia, le forme primitive alla base delle espressioni mitico-religiose dell’essere umano. (Fonte: wikipedia)

Gli archetipi fondamentali che uso sono 12:

l’innocente, l’orfano, il guerriero, l’angelo custode, l’amante, il cercatore, il creatore, il distruttore, il mago, il sovrano, il saggio, il folle.

COME SARÀ ORGANIZZATO IL GRUPPO

Il gruppo sarà organizzato in 6 incontri (1 incontro ogni 2 settimane) e il costo di 20 euro a persona 

 APPENA RAGGIUNTO IL NUMERO DI 6 PARTECIPANTI IL GRUPPO SARA’ ATTIVO (ci sono già due persone interessate), in ogni serata di gruppo approfondiremo insieme una polarità archetipica. Per esempio Angelo Custode/Guerriero, Creatore/Distruttore.

Ogni mercoledì e ogni giovedì fino a ottobre sarà possibile prendere un appuntamento con me in studio: ci sarà uno spazio aperto e gratuito dedicato ai colloqui informativi con gli interessati a partecipare al gruppo. Saranno incontri individuali.

SI  TRATTA DI UN’OCCASIONE PER DESCRIVERE BREVEMENTE LE ASPETTATIVE SUL LAVORO DI GRUPPO nel totale rispetto del segreto professionale e della propria storia, senza giudizio: tale incontro sarà unicamente finalizzato a capire se per te il contesto di gruppo sarà adatto.

➡ CHIAMATE LIBERAMENTE PER INFORMAZIONI

3486028718

010255720

o per fissare un appuntamento o per verificare la disponibilità in un altro giorno e orario

→ LA CIFRA SARÀ DI EURO 20 A INCONTRO

LA CADENZA SARÀ 1 VOLTA OGNI 15 GG (40 EURO AL MESE, SI TRATTA DI UNA PRESTAZIONE PSICOLOGICA – sedute di consulenza di gruppo – DETRAIBILE COME SPESA SANITARIA).

La cifra è bassa perché sono più che consapevole della fatica che le persone fanno in questo particolare contesto socio-economico, chiedo la condivisione di questo articolo con amici, colleghi, parenti che potrebbero essere interessati.

→ LA DURATA DI OGNI INCONTRO DI GRUPPO SARÀ DI 2 H

VERRÀ RICHIESTA MASSIMA PUNTUALITÀ PER ASSICURARE AL GRUPPO UN BUON FUNZIONAMENTO E NESSUNA INTERRUZIONE

TUTTI I PARTECIPANTI DOVRANNO SOTTOSCRIVERE UN CONTRATTO NEL QUALE SI IMPEGNERANNO A MANTENERE LA TOTALE RISERVATEZZA IN MERITO AI CONTENUTI EMERSI NEI FUTURI INCONTRI DI GRUPPO

NEL PIU’ STRETTO RISPETTO DELLA PRIVACY E DEL PRIVATO DI CIASCUNO

→ LE GIORNATE SARANNO O IL MERCOLEDÌ O IL GIOVEDÌ A SECONDA DELLA MAGGIORE RICHIESTA

→ L’ORARIO SARÀ DALLE 20 ALLE 22

→ L’INDIRIZZO: VIA SAN LUCA 12/29, Genova

COSA FAREMO IN GRUPPO

  • Lavoreremo insieme per creare la consapevolezza utile a familiarizzare e gestire gli archetipi. 
  • Fornirò ai partecipanti del gruppo degli strumenti pratici – con riferimenti alla vita quotidiana di ciascuno di noi – per muoversi con più padronanza nel mondo delle proprie relazioni reali.
  • Procederemo attraverso la conoscenza delle relazioni del nostro mondo archetipico interno.

Ecco qualche informazione sugli argomenti che verranno affrontati.

I nostri momenti di trasformazione, coincidono quasi sempre con un cambio di attivazione degli archetipi che abitano il nostro mondo interiore, una parte di noi può disattivarsi o andare in letargo, un’altra risvegliarsi cambiando così i nostri occhi sul mondo, la nostra influenza su di esso e sulle relazioni che ogni giorno viviamo, passiamo quindi dall’influenza di un archetipo all’influenza di un altro, spesso questi cambiamenti coincidono con fasi cruciali della vita (andare a vivere da soli, cambiare lavoro, sposarsi, separarsi, avere un figlio).

Negli incontri di gruppo verranno esplorate le nostre parti interiori, quelle che esprimiamo maggiormente, quelle che esprimiamo di meno, con l’obiettivo di integrarle e armonizzarle, rendendo la loro relazione un’importante strumento per l’autorealizzazione.

 

Qua sotto troverai il link a un mio articolo che spiega come gestire la rabbia usando gli archetipi (le parti del nostro mondo interiore) negli incontri di gruppo lavoreremo in questo modo, cioè ponendoci delle domande:

rabbia: guerriero o distruttore

 

 

CONTATTI

348 6028718

010 255720

gaiaberio@gmail.com

www.spazidicostruzione.it

Facebook: Psicologia relazioni e sistemi

LINKEDIN

DOTT.SSA GAIA BERIO

About The Author

Related Posts